Bordo

Come arrivare

 

Cari visitatori, ecco le indicazioni per arrivare a Bordo.

Con il treno

Il servizio è abbastanza buono. Da Basilea a Domodossola ci vogliono circa due ore e mezzo, da Milano circa due ore. Dalla stazione di Domodossola quella dei pullman si trova 20 m a sinistra con l'entrata alle spalle. Da lì si prende un pullman diretto ad Antrona; se non ci fosse dovrete prendere il pullman per Macugnaga alle 18:20 e cambiare a Villadossola (chiedete al conducente). La domenica il servizio c'è solo nei mesi di luglio e agosto.

Scendete a Rivera, di fronte alla "Osteria Mezzavalle". Potete rilassarvi e bere qualcosa prima di cominciare la salita per Bordo. Camminate sulla strada principale fino alla fine del paese e quando vedete i bidoni della spazzatura salite a destra.
Davanti a voi avrete la teleferica con la scritta “Bordo” e potrete mettere i vostri bagagli sotto il telo.

Da lì girate di nuovo a destra e andate verso le case, dopo circa 200 m troverete la chiesa di Rivera, da cui parte il sentiero (sono circa 25 min di cammino e 200 m di dislivello). Ricordatevi di mettere delle scarpe adatte e di portare una pila nel caso arriviate di sera.
Quando sarete a Bordo, proseguite fino a Piazza Milarepa, troverete dei tavoli e delle sedie e l'entrata della mensa. Servitevi pure qualcosa da bere: ci sarà di certo qualcuno a cui chiedere di tirar su i vostri bagagli con la teleferica.

In macchina

Da nord, partite per Basilea, direzione Berna, e a Kandersteg caricate la macchina sul treno (sono 20 min per attraversare la galleria e costa ca. 20 €). Passate il Sempione direzione Milano (o caricate la macchina sul treno Briga – Iselle) fino all'uscita "Villadossola".

Da nord-est prendete la galleria del Gottardo e proseguite lungo il Lago Maggiore. C'è la possibilità di imboccare la Centovalli ma consigliamo questa strada solo ai guidatori esperti e coraggiosi. Dopo Verbania seguite il Sempione e uscite a Villadossola.

Ora girate a destra, poi diritti alla prima rotonda e a sinistra alla seconda rotonda. Incontrerete una terza rotonda, andate dritto. Vedrete la chiesa antica di Villadossola, siete vicini al paese. Non entrate e, lasciando il ponte di pietra alla vostra sinistra, andate dritti tra le case: comincia qui la Valle Antrona. Attraverserete diversi paesi; dopo Seppiana, se guardate la montagna, potrete già vedere le case di Bordo. Passate Viganella e, arrivati a Rivera e superate le ultime case del paese, girate a destra dove ci sono i bidoni della spazzatura.Qui potrete fermarvi e caricare i vostri bagagli sulla teleferica (vedi sopra). Girate la macchina per prendere la stradina che va verso le case (parte alta di Rivera). Potrete lasciare la macchina sul lato sinistro della strada prima di entrare in paese, oppure, sempre sul lato sinistro, appena arrivate a Rivera da Viganella. Seguite poi a piedi la strada fino alla chiesa di Rivera e prendete il sentiero per Bordo (vedi sopra).

Buon viaggio!

 

Piano della Valle Antrona

piano valle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arrivo a Domodossola

domodossola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arrivo a Villadossola

 villadossola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove cambiare da Ali Bus da Malpensa Airport per il bullman per la valle Antrona

alibus

 

 

 

 A Rivera

rivera