Bordo

Benvenuti a Bordo!

Benvenuti nel villaggio di montagna
con il suo centro buddhista di ritiro Bodhi Path.
Vi auguriamo giorni di relax e profonde riflessioni
a Bordo e in Valle Antrona.

stupa a bordo

Bordo – il luogo in cui la mente si riposa

Salendo per un sentiero secolare, si lascia man mano nella valle il peso della vita quotidiana, mentre una teleferica porta in alto i bagagli. E poi si entra nel villaggio, in un altro mondo, in un altro tempo. Ci si ritrova in un cerchio di case sopravvissute nel corso dei secoli con muri e tetti in pietra.

Nei muri, tra le pietre, spuntano le felci; la legna da bruciare è accatastata in bell’ordine per l'inverno; ci si sposta su antichi sentieri. Gli elementi naturali risvegliano i nostri sensi e sono un balsamo per la nostra mente troppo sovente inquieta.

Bordo è un luogo per rilassarsi, riposarsi e rigenerarsi; un luogo per vivere la semplicità, per riflettere su se stessi ed immergersi nella meditazione.

Read More
All'inizio degli anni ottanta Bordo, un villaggio abbandonato da decenni, era invaso da rovi ed erbacce. Giovani idealisti svizzeri e tedeschi lo scoprirono e cominciarono a rendere nuovamente abitabili gli edifici restaurandoli non senza fatica, ma convinti della loro scelta. Conducevano una vita in comune, seguendo uno stile consono al loro idealismo. Cominciò così una vivace vita di comunità. Erano famiglie con numerosi bambini, tanto che si poté aprire una scuola nel villaggio. Poco a poco, acquistarono case e terreni dai proprietari italiani che si rivelarono ben disposti nei loro confronti. Ma sul finire degli anni ‘90, la maggior parte dei residenti ha fatto ritorno al paese d'origine. Ora è tempo di intraprendere una nuova via, pur mantendendo la visione di fondo: "Bordo è un luogo per l'allenamento del cuore e della mente, orientato all'insegnamento del Buddha, con lo scopo di portare beneficio a tutti gli esseri."
 

 bordo
 
Questo è una photo aerial di Bordo, che da un'idea delle dimensioni del paese. Una ventina degli 25 case del villaggio appartengono alla comunità di Bordo. Gli altri case appartengono a proprietari italiani e sono usate  durante il fine settimana o per le vacanze.