Bordo

Programma di Dharma a Bordo 2018

Bordo riapre le porte, dopo la pausa invernale, a fine marzo. Per poter participare alle attività bisogna essere socio dell'associazione KDY. La tessera si puo fare all'arrivo.
Le meditazione giornaliere sono aperti per tutti, con i seguenti orari: 7:30, 17:30, 20:00.

Per i corsi e per i ritiri e necessario inscriversi prima possibile per avere un posto prenotato e per facilitarci l'organizzazione. Sono a disposizione soltanto poche camere singole. Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

22 - 29 Marzo: Meditazione e Azione
con Tengye e il Bordo-team

Il tempo ideale per tutti coloro che vogliono unire la pratica del Dharma e il lavoro nella vita quotidiana. Lavoriamo circa 4 ore al giorno, meditiamo insieme. C'é tempo per la pratica personale, per rilassarsi e scambiare con gli altri. Pernottamento gratuito, offerta per il cibo.

Lingua del corso: inglese, italiano, tedesco.

 

29 Marzo - 2 Aprile: Aperto e vasto - Chiarire lo Stato Naturale

Ritiro Bodhi Path con Lama Tsony

 

Apri le tue esperienze e diventa aperto come il cielo.

Estendi la tua attenzione e rimani onnipresente come la terra.

Mantieni stabile la tua attenzione e rimani imperturbabile come la montagna.

Illumina la tua consapevolezza e rimani risplendente come una fiamma.

Chiarisci i tuoi pensieri e rimani brillante come uno cristallo.

 

In un modo diretto e vivo Lama Tsony ci parlerà, basato su ‘Chiarire lo Stato Naturale’ (Clarifying the Natural State) di Dhagpo Tashi Namgyal (1511-1587). Un manuale pratico sia per insegnanti che per allievi, che ci mostra la via dall’accuratezza all’illuminazione perfetta, metodicamente e con semplicità. www.tsony.com/events/

Il ritiro incomincia giovedì a mezzogiorno e termina lunedì a mezzogiorno.

Lingua del corso: inglese, con traduzione in tedesco e italiano.

 

20 - 22 Aprile: Ritiro di Lojong 

con Lama Luigi

Approfondimento della pratica di Lojong insieme con i praticanti del centro Buddhista di Brescia. Informazione e inscrizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.centrobuddhista.it.

Lingua del corso: italiano

 

 

27 - 29 Aprile: Rifugio e mente del risveglio - Introduzione e approfondimento dell'allenamento preparativo (Ngeun Dro)

Ritiro Bodhi Path con Trehor Lama       

Anche nel 2018 Trehor Lama verrà a Bordo per un ritiro di tre giorni e approfondirà con noi le preparazioni importanti per la pratica (Ngeun Dro). Prosternazioni per aprirci alla benedizione della pratica, Dorje Sempa per chiarire ostacoli, offerta del Mandala per accumulare meriti e Guru Yoga per collegarci con la benedizione del lignaggio. Ci darà spiegazioni sulla nostra esistenza preziosa, l'impermanenza, il karma, e sugli svantaggi del ciclo samsarico per  vedere più chiaramente la nostra situazione attuale e per prepararci ad approfondire la nostra pratica.

Tutti coloro che desiderano continuare la pratica in un modo formale devono aver preso rifugio.

Incominciamo il ritiro con insegnamenti venerdì pomeriggio e chiudiamo con un Milarepa Tsog puja domenica pomeriggio. Tutti sono invitati anche a partecipare al rituale di purificazione (Sang Puja) venerdì mattina e alla puja di Mahakala quotidiana.

Lingua del corso: tibetano con traduzione in inglese e italiano

 

 

1 - 14 Maggio: Ritiri guidati

con Lama Drubtscho (Susanne Schatz)

Susanne Schatz ha vissuto circa 20 anni a Bordo prima di fare due ritiri tradizionali a Kundreul Ling in Auvergne e adesso ritorna come insegnante di dharma. Accompagna ritiri personali, una bella possibilità per approfondire la pratica.

Lingua: tedesco, italiano e inglese

 

 

5 - 6 Maggio: Weekend intenso di meditazione Shine

con Lama Drubtscho

In questi giorni riceviamo istruzioni di meditazione e spiegazioni sulla base della filosofia buddhista (Abhidharma). Questo ci dà una base pratica anche per vedere come maneggiare difficoltà nella vita quotidiana e nelle relazioni personali.

Lingua del corso: tedesco, su domanda di parecchie persone anche in italiano.

 

 

26 Maggio - 2 Giugno: Ritiro di meditazione Shine - come sviluppare una mente calma

Ritiro Bodhi Path con l'insegnante di dharma Astrid Schünemann

Il tema di questa settimana sarà lo sviluppo della calma mentale. Una volta al giorno ci saranno spiegazioni sulla meditazione basate su insegnamenti di Jigme Rinpoche. Poi mediteremo sul respiro e il corpo, come raccomandato da Shamar Rinpoche. Ci addestreremo a lasciare riposare la mente nella chiarezza naturale della mente stessa, libera da distrazioni. Con questa chiarezza è più facile capire l'insegnamento del Buddha e quindi metterlo in pratica.

Il corso e adatto sia per principianti che per praticanti esperti.

Lingua del corso: tedesco con traduzione in inglese. Accompagnamento dei ritiri in tedesco, inglese e francese.

 

 

26 - 27 Maggio: Vesak

Festeggiamo tutti insieme questo giorno importante che ci collega con il risveglio del Buddha storico. Invitiamo a partecipare tutti i praticanti dei Centri collegati all'Unione Buddhista Italiana. Mediteremo insieme, nei diversi modi delle varie tradizioni del Buddhismo, scambiando preghiere di auspicio e insegnamenti.

Sarà possibile arrivare sabato e pernottare con un piccolo contributo portando il proprio sacco a pelo e la propria salvietta. Chi vuole puo portare il suo cibo oppure, su prenotazione, è possibile mangiare alla mensa di Bordo lasciando una offerta.

Il programma esatto sarà pubblicato sul sito www.bordo.org e su Facebook (Bordo Bergdorf Bodhi Path) prima dell'evento. Vi preghiamo di prenotare il più presto possibile.

Lingua: italiano, parzialmente con traduzione in tedesco e inglese.

 

 

9 - 10 Giugno: Weekend intenso di Lojong

con Tengye

Studio e scambio su un tema degli insegnamenti sul Lojong di Shamar Rinpoche con pratica insieme. L'accento, in questi giorni, sarà posto sui consigli per la meditazione e lo sviluppo della bodhicitta assoluta. Questo ci permette di relativizzare il nostro visto su tutto questo che percepiamo come realtà. Così possiamo aprirci più facilmente alla compassione sul piano relativo.

Lingua del corso: italiano

 

 

20 Giugno - 5 Luglio: Giorni di ritiro su Cenresi

pratica insieme e accompagnamento individuale con Lama Tsültrim Wangmo

Questo tempo è dedicato alla pratica del Buddha della compassione, Cenresi. Il suo mantra OM MANI PEME HUNG ci collega con le nostre qualità naturalmente presenti di benevolenza, compassione e saggezza. La pratica pulisce i veli fuggevoli e le visioni errate; pacifica le emozioni per lasciar apparire e far crescere la nostra natura di Buddha.

Testo della pratica comune in tibetano, accompagnamento in tedesco e inglese.

 

 

23 - 24 Giugno: Cenresi e i 4 pensieri incommensurabili

con Lama Tsültrim Wangmo

Questi auspici, chiamati anche “i 4 auspici senza limite”, ci danno la possibilità di collegarci con una comprensione ed esperienza più profonda delle nostre qualità di benevolenza, compassione, gioia senza limite ed equanimità, nei loro aspetti trascendenti. Le spiegazioni sono alternate con la meditazione su Cenresi. Prendiamo quindi il tempo per la contemplazione che ci permette di collegarci in modo personale alla pratica. Sarà dato spazio ampio spazio per domande e risposte. Molto adatto anche ai principianti.

Lingua: tedesco.

 

 

7 - 10 Luglio: Giorni intensi di Lojong

con Tengye

Studio e scambio su un tema degli insegnamenti sul Lojong di Shamar Rinpoche con pratica insieme. L'accento in questi giorni sarà sulla bodhicitta relativa, le 6 qualità trascendenti (paramita) e la pratica di tonglen. Possibile partecipare anche solo per il weekend.

Lingua del corso: italiano.

 

 

10 - 27 Luglio: Ritiri guidati

con Lama Sherab Palmo

Lama Sherab Palmo darà consigli ai praticanti per la propria pratica personale - un'occasione preziosa! Ci saranno anche momenti di condivisione e di scambio di gruppo sui temi della pratica; molto ispirante per tutti. Importante inscriversi il più presto possibile!

Lingua: tedesco e inglese.

 

 

14 - 19 Luglio: Meditazione e movimento - Relax per il corpo e la mente

con Lama Sherab Palmo

Corpo e mente sono intimamente collegati e si influenzano mutuamente. Attraverso la pratica di esercizi consapevoli e molto lenti dello yoga tibetano (Kum Nye) diventiamo consapevoli del nostro corpo in un modo molto sottile. Così è possibile alleviare tensioni e blocchi a livello profondo sia mentali che di natura fisica. Attraverso una sensazione di leggerezza a apertura è possibile attivare processi di guarigione. 

Per i meditanti questo tipo di yoga è particolarmente adatto per favorire una buona postura seduta e quindi una maggiore stabilità nella meditazione. Importante inscriversi il più presto possibile! Il corso è adatto anche ai principianti. Informazioni in inglese: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lingua del corso: tedesco, su domanda di parecchie persone anche in italiano o inglese.

 

 

28 Luglio - 4 Agosto: Meditazione e Calligrafia

con Tengye (Irmgard Bauer) e Ursula Werner


Nell'apertura e nella tranquillità della natura di Bordo esaminiamo le nostre abitudini fissate da una vita rigida e spesso stressata. Insegnamenti, scambio e meditazione ci permettono di contattare in un modo più profondo i nostri valori fondamentali. Cerchiamo particolarmente di collegarci alle qualità innate del nostro cuore, alla benevolenza ed alla compassione.

Lingua del corso: tedesco, su domanda di parecchie persone traduzione in italiano o inglese.

Per tutti coloro che sono interessati è possibile nel pomeriggio allenarsi in calligrafia giapponese con la guida esperta di Ursula Werner. Esploriamo la nostra reazione diretta nell'attività creativa e ci confrontiamo con la nostra attesa di speranza e paura, la nostra esperienza di 'successo' e 'fallimento'.

Lingua del corso: tedesco e inglese, su domanda di parecchie persone anche traduzione in italiano.

 

 

25 - 26 Augosto: Weekend intenso di Lojong

con Tengye

Studio e scambio su un tema degli insegnamenti sul Lojong di Shamar Rinpoche con pratica insieme. L'accento in questi giorni sarà sulla bodhicitta relativa e il lavoro con le emozioni.

Lingua del corso: italiano.

 

 

Weekend in Settembre: Che cos'è il Buddhismo? Che cos'è la meditazione? Come possiamo dare alla vita un significato più profondo?

Ritiro Bodhi Path con Trinlay Rinpoche

Trinlay Rinpoche ha confermato che tornerà a Bordo, ne siamo molto lieti! E uno degli insegnanti più importanti del nostro lignaggio, e uno dei pochi Rinpoche occidentali.

La sua profonda conoscenza, legata a una grande compassione, ne fanno un mediatore singolare, che ci permette di approfondire la nostra visione della pratica e dell'essenza del Buddhismo.

Trinlay Rinpoche ha avuto una formazione tradizionale tibetana, ma ha anche studiato in Europa alla Sorbona di Parigi; è in relazione con dotti ed eruditi di una parte del Buddhismo tibetano tradizionale, ma anche della neuroscienza occidentale.

Gli insegnamenti di Trinlay Rinpoche sono fondamentali e sono adatti sia ai principianti che ai praticanti molto esperti. www.karmatrinlay.com

Vi comunichiamo la data precisa il più presto possibile.

Lingua del corso: inglese, con traduzione in italiano/tedesco.

 

 

22 Settembre - 5 Ottobre: Meditazione e Azione

con Tengye e il Bordo-team

Il tempo ideale per tutti coloro che vogliono unire la pratica del Dharma e il lavoro nella vita quotidiana. Lavoriamo circa 4 ore al giorno, meditiamo insieme. C'é tempo per la pratica personale, per rilassarsi e per il scambio con gli altri. Pernottamento gratuito, offerta per il cibo.

Lingua: tedesco, italiano, inglese.

 

 

5 - 9 Ottobre: Cuore aperto, mente libera - Approfondimento della pratica di Lojong 

con Lama Irene (Dorje Drölma)

Siamo abituati a vederci al centro del mondo e nella posizione più importante. Tutto ciò che accade lo giudichiamo in base alla soddisfazione dei nostri bisogni e dei nostri desideri.

Nella pratica di Lojong e nella meditazione Tonglen scrutiamo queste abitudini profonde e limitate. Con consapevolezza benevolente ci apriamo agli altri sapendo che loro come noi cercano la felicità, la gioia e la contentezza. Il nostro scopo sarà di trasformare il nostro modo egocentrico in una visione che include tutti gli esseri dando a loro lo stesso valore che diamo a noi.

A Bordo troviamo tante possibilità di approfondire il tema del corso durante tutta la giornata. La forza e la tranquillità del villaggio di montagna ci conduce naturalmente a noi stessi, il punto iniziale per tutto lavoro con noi, e ci dà occasione per attività e scambio comune.

Lingua del corso: tedesco.

 

 

Tutti gli eventi sono adatti sia per principianti che per praticanti esperti.

Contributo per i corsi: non avendo altre fonti di finanziamento, è importante la partecipazione ai costi di organizzazione ed alle offerte per gli insegnanti.

La vostra generosità permette la continuità degli insegnamenti e lo sviluppo futuro delle attività del Centro.

Le offerte per pernottamento e cibo servono a coprire i costi di base e garantire la manutenzione e il buon funzionamento di Bordo.